Burger King…of botch | Analisi Pubblicitaria (e social)

Come diceva Nanni Moretti nel suo film Palombella Rossa “Le parole sono importanti!”. Tuttavia, la comunicazione moderna deve tenere conto anche di altri fattori, come la gestione dello spazio, qualsiasi piattaforma sia.

Ora torniamo a qualche settimana fa, l’8 marzo per la precisione. Era la “Festa della donna” e Burger King UK decise di pubblicizzare un programma per aumentare la presenza femminile all’interno dei propri fast food. Nonostante la buona idea il tweet a riguardo lascia parecchio a desiderare…

Il triste tweet di Burger King (fonte Today online)

La catena di fast food infatti inizia la spiegazione con il tweet-header “Women belong to the kitchen” (Le donne stanno in cucina), spiegando in un messaggio successivo tipo bodycopy nello stesso thread che avrebbero sviluppato un programma per aumentare la presenza femminile nei suoi ristoranti.

Il problema del primo tweet innanzitutto è l’immagine molto retrograda che invoca, quella della donna casalinga tuttofare che sacrifica la propria vita sempre e comunque per la sua famiglia, senza che le sia data una possibilità di avere una carriera lavorativa o di essere alla pari del marito.

Questo effetto collaterale sarebbe stato notato di meno se almeno parte della spiegazione successiva fosse stata messa nel primo tweet. Sotto al post dell’azienda (poi cancellato) l’utente @BeccaBeckery ha fatto notare che si poteva mettere tutto addirittura in un tweet. Questo avrebbe reso la prima frase in un contesto più sensato.

Burger King si è scusata ovviamente ma con ciò potrebbe rischiare di perdere una fetta di clientela più progressista. Questo non per i suoi valori ma per un errore evitabile.

Condividete la mia mini-analisi? Al prossimo mese con un nuovo articolo!

Fonti

Articolo “Burger King UK gets pushback for saying ‘Women belong in the kitchen'” (Yahoo news, di Kerry Breen, 8 marzo 2021). Link: https://www.google.com/amp/s/news.yahoo.com/amphtml/burger-king-u-k-gets-184131932.html

Immagine tweet dall’articolo “Burger King roasted for Women’s Day tweet” (sito Today online, 9 marzo 2021). Link: https://www.todayonline.com/world/burger-king-roasted-womens-day-tweet

Tweet Becca Beckery (Twitter, @BeccaBeckery, 8 marzo 2021 ore 14.46). Link nell’articolo.

Un pensiero riguardo “Burger King…of botch | Analisi Pubblicitaria (e social)

Lascia un commento